Empìriu – Letteratura classica traslata in lingua siciliana

Da un racconto di Alessio Patti realizzato in lingua siciliana su stralci tratti dalle sue traduzioni de “Agamennuni” di Eschilo, “Elettra” di Sofocle e “Medea” di Euripide.

Prefazione di Giuseppe Parisi

Riporto nel mio blog l’interessante attività promozione di giovani e meno giovani amici che hanno realizzato per me una pagina “Ars populi Sicilia”, nella quale anticipare e proporre le mia attività artistica.
Ringrazio di cuore questi valenti estimatori per il servizio che mi stanno rendendo gratuitamente.

“Avete mai pensato a come i siciliani al tempo dei greci e dei romani recitavano nei loro anfiteatri? In quale lingua?Purtroppo nessuna Testimonianza o testo è giunto a noi nella madre lingua dei siciliani. Adesso però è possibile immaginare come avrebbe parlato in lingua siciliana Clitennestra, Agamennone, Elettra, Ippolito, Cassandra, Egisto, Medea, e molti altri personaggi delle più famose tragedie greche, grazie all’opera meritoria del più appassionato traslatore di grandi opere in lingua siciliana di questo secolo, Alessio Patti.
Anticipazione…
Il nostro impegno come “Ars Populi Sicilia” nei riguardi del poeta, scrittore e traslatore Alessio Patti, è quello di patrocinare le sue attività Culturali (Teatro, Poesia, Letteratura, Musica in lingua siciliana ed altre iniziative) e gli eventi promossi dall’Associazione Gruppo Culturale Letterario “Sicilia Cori Miu” legati alle stesse.
Oggi vi parliamo di un racconto dal titolo “Empìriu”: un tour attraverso tre grandi tragedie greche (Agamennone, Elettra e Medea) nel quale l’autore traccia un percorso immaginario ove fare rivivere le scene più salienti delle tre opere.Presto “Empìriu” sarà pubblicato e a disposizione di quanti vorranno approfondire l’esperienza di leggere stralci di opere così importanti della letteratura classica nella lingua madre delle genti, il siciliano. Presto “Empìriu” diventerà anche un evento da offrire al pubblico in diretta presso un grande anfiteatro siciliano.E ultima chicca… un bravissimo, giovane talento del teatro siciliano, Giuseppe Parisi, grande amico dell’autore, scriverà la Prefazione di “Empìriu” fornendoci il suo punto di vista, le sue impressioni e le tante emozioni che si provano leggendo i grandi classici nella lingua madre dei propri padri.
Alla prossima anticipazione… Grazie!”.

https://www.facebook.com/arspopulisicilia/?modal=admin_todo_tour
Teatro greco a Catania

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *