Giada Circonciso declama “Nica comu a na muddichedda”, di Alessio Patti

Giada Giorconciso in “Nica comu a na muddichedda”, di Alessio Patti

Nicu comu a na muddichedda – declamato da Giada Circonciso

Cari amici, vi presento oggi un’artista straordinaria ed eclettica; per me – che tanto l’ammiro – è un’istituzione della nostra terra isolana: lei è Giada Circonciso, una raffinata attrice catanese di teatro, narratrice, interprete ed esecutrice.
Ama definirsi narratrice” Verghiana”; tra i personaggi di Giovanni Verga, ha amato moltissimo “Nedda, della quale ha raccontato più volte il dramma nei suoi diversi spettacoli.
In “Vi racconto”, ha presentato un viaggio unico alla riscoperta di miti, leggende e storie di Sicilia fino alla letteratura ottocentesca di Giovanni Verga, e poi ancora tanta eccellenza artistica in “Notte Bianca”, “I Malavoglia” e altro ancora…
Giada Circonciso ha scelto anche di interpretare nell’esercizio delle belle arti i miei versi e li ha declamati dopo aver visto la mia video-poesia “Nica come a na muddichedda”, interpretandoli nella versione maschile. Ed è nata subito una nuova opera di cui mi onoro e le sono tanto grato. Giada Circonciso è un’artista da ascoltare con attenzione e del cui incanto lasciarsi contaminare completamente; il prodotto della sua attività artistica è una “magarìa” dalla quale lasciarsi catturare: fascinazione, questa, che lei plasma ogni volta che interpreta qualcosa dall’intenso profumo siciliano.

Giada Circonciso

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *