Nasce “Monicelli Sicily” la trasposizione in Lingua Poetica Siciliana dei versi di Maria Pia Monicelli

Alessio Patti, il poeta e commediografo siciliano, ci offre ancora una volta un altro prezioso contributo culturale traducendo nella sua lingua poetica siciliana i più bei versi della bravissima poetessa, la quale scrive nella Presentazione del libro:

Scrivere di sé non è facile. Nonostante l’apparenza sono introversa, timida e riservata. Tutto è relativo, sempre, ecco perché oggi una parte di me è di tutti. L’incontro con Alessio Patti, profondo conoscitore dell’animo umano, Artista a tutto tondo e, non per ultimo, fraterno amico, per me è stato un dono divino. L’ho incontrato su Facebook, una mosca bianca nel web, uno specchio d’acqua che rifletteva il mio io. Alessio Patti ha una forza spirituale che allevia e risolleva, un saggio che afferma di non sapere. Eppure la sua “Terra di Dentro” ha sentieri che portano dritti al cuore. Il mio ha il fuoco di due vulcani: L’Etna e il Vesuvio. Mia madre nacque ad Enna, “Quando Roma nasceva Enna fioriva” amava ripetere. Studiò lirica a Palermo e lì il suo insegnante napoletano di pianoforte le fece conoscere il fratellino più giovane – violinista – che era andato a trovarlo per le vacanze di Pasqua: mio padre. Un amore fatto di lettere e pochi baci, un amore durato fino alla fine, quando il cancro ha rapito mamma. Con loro la vita è stata tutta una salita d’amore, abbiamo condiviso tutto, nessun segreto ci ha mai divisi. A 7 anni ero già in palcoscenico, è stato naturale seguire le orme di mamma anche se non nella lirica. Avevo smesso di scrivere dopo la nascita di mio figlio, avevo tagliato i ponti con i riflettori, per dedicarmi solo a lui. Poi quel maggio del 2003, quando chiusi le palpebre a mia madre, ricominciai a trasferire i miei pensieri, a togliere i sigilli, a renderli vivi sulla carta. Ecco, la mia poetica è rinata dopo la morte di chi mi ha partorito. Alessio Patti, traducendo i miei versi, compie l’ennesimo miracolo, perché ha restituito voce a mia madre, alla sua lingua e sarà come ascoltarla in ogni parola dell’antica Lingua Poetica Siciliana“. Maria Pia Monicelli

Monicelli Sicily (Photocity Edizioni) è una magnifica opera poetica ed un prezioso contributo allo sviluppo e alla coltivazione della comunione culturale.

A. P.