In Punta di piedi – Il primo libro di poesie di Alba Schembri (Ediz. Photocity)

 

 

 

Alba Schembri, poetessa?

 

Cos’è il poeta senza la sua anima? Molti di noi si dicono poeti e allenano la mente alla costruzione di versi capaci, che combaciano bene con le parole, con le rime, ma non hanno in seno quella radice che viene dall’anima, dall’uso continuo del rapporto con il Profondo. Alba Schembri invece c`è l`ha quella radice, ed è poetessa per virtù e non per titoli. La sua poetica nasce esclusivamente dall’anima e da tutta quella serie di percezioni che lo spirito registra dai sensi, dalle emozioni, ancor più, dalla Verità. Poesia e Verità sono il terreno fertile dei versi di Alba Schembri la quale “in punta di piedi” racconta umile il percorso dei suoi sentimenti, la ragione della vita, del cuore, la voce dell’alma come ella ama definirla. Nel suo primo libro di poesie non troveremo la sofisticazione poetica dei grandi, ma la magnificenza dell’ode dei piccoli. Troveremo non un uragano tempestoso di tecnicismo poetico, ma il tenue racconto della sua esperienza completa di donna. Chi legge Alba Schembri non legge versi inscatolati nelle cripte dell’artificio, ma della verità libere scintille e il coraggio dei sensi. E` una poesia che sboccia in purezza e che lei ci regala per stimolare “l’abbaco” (l’ozio) che c`è in noi. Si scopre infine che i suoi versi sono quelli di una di noi, dell’amica della porta accanto, della migliore consigliera, di chi sa capirci, apprezzarci e amarci per quello che siamo. La sua poesia è come un cuore sincero che ci ama.

Alessio Patti

7 Comments

  1. Alba è un’anima che “in punta di piedi” ti scivola dentro. Ha la leggerezza di un’innocente fanciulla e la profondità di un oceano. Nessuna retorica o parole ricercate: purezza dell’istinto, ed è questa la via giusta per arrivare al cuore di tutti.

    1. Grazie Daniela, fai bene a leggere i versi di Alba che sono perle del cuore. Preciso che la Prefazione non è mia ma dell’amico Roberto La Paglia. Invece il sostegno all’opera e ogni altra cosa mi è stato possibile fare per essa è sicuramente mia. Un abbraccio!

      1. Daniela, ho capito soltanto adesso che ti riferivi alla recensione e non alla prefazione. La recensione di questa pagina su Alba Schembri è mia!

  2. Cara Alba, la Poesia ha cambiato il mondo e l’umanità (anche se oggi si crede non abbia più il potere di farlo visto, che quasi nessuno è disposto più a comprare opere poetiche).
    Un tempo valevano i versi e allora la poesia, che è verità, seminava nei cuori incanto e suggestione; oggi che vale solo il business, quante copie si possono vendere, cosa si può ricavare dalla poesia, l’arte che è in noi poeti è stata carcerata in un abisso profondo e sterile. Uccidere la poesia è uccidere l’anima dell’uomo e questi signori della editoria del mercato globale non se ne rendono conto, nemmeno i lettori che preferiscono una pizza e una birra ad un mese di lettura e incanto. Nulla però è perduto, bisogna aspettare che passi questo ciclo, questa era di indifferenza e di egoismo. Poi la poesia risorgerà in tutto il suo splendore e a quel tempo sentiremo ancora parlare di Alba Schembri. Ti abbraccio mia poetessa!

  3. Grazie Alessio, bellissime le tue parole, in cuor mio spero che attraverso i miei semplici versi dettati dal cuore, come tu stesso affermi, possa donare al lettore qualcosa che sia, anche solo una carezza, nei momenti tristi della vita quando l’affetto sembra che non basti mai, strappare un sorriso quando i nostri volti pallidi e stanchi cercano luminosità, quando tutto intorno c’è ostile e manca di comprensione, ecco questo è quello che realmente vorrei, che il lettore trovasse nelle mia parole: Una parola di comprensione, Una di gioia, Una amorevole e di condivisione, Una soprattutto di speranza in questi giorni in cui la nostra società, cammina su un sentiero arido, sentiero che hanno prosciugato, che abbiamo con la nostra indifferenza, irresponsabilità, ed anche con tanta ingenuità lasciato che si prosciugasse, che sia allora un motivo in piu’ per credere in noi, per credere che ancora si può, volendo cambiare…

  4. Chi vuol entrare “In punta di piedi” nei versi della semplicità, dell’amore e dei più limpidi sentimenti, allora deve leggere la poesia di Alba Schembri. Il suo primo libro di versi ci accompagna nel Profondo sentire dell’autrice, nei meandri dell’anima e ci nutre di sentimento e verità.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *